Arcipelago Brenta: una mostra sul fiume Brenta


Eravamo in 15 con una macchina fotografica al collo, in un caldissimo fine settimana di ottobre, a percorrere in lungo e in largo un tratto del fiume Brenta in zona San Giorgio in Brenta / Fontaniva (PD).
Preparati sul tema, dopo alcune sessioni online con il team di UBIF (Una Breve Indagine Fotografica) associazione fotografica vicentina, abbiamo fotografato scorci, artefatti umani e naturali. Abbiamo fotografato il Brenta così come lo vedevamo, ognuno col proprio sguardo. Avevamo in mente le parole del professor Vallerani, in cui durante un incontro online ci raccontava l’importanza dell’acqua, dei fiumi come il Brenta e della loro salvaguardia.

Poi, dopo 2 mesi e grazie al contributo del comune di Fontaniva (PD), ne è nata una mostra collettiva “Arcipelago Brenta Esplorazioni sul fiume” un’indagine che, attraverso un allestimento ad isole/blocchi mostra gli elementi che costituiscono il paesaggio dalla sabbia alla vegetazione, dalla terra alle costruzioni dell’uomo. Sguardi singoli e personali che compongono una visione diversificata, ma completa.

Un grazie a Marco Valle, Sasha Catalano, Giacomo Streliotto e Andrea Rosset che hanno coordinato la nascita dell’indagine, il workshop e la sua rappresentazione valorizzando al massimo il lavoro di ognuno.

Locandina “Arcipelago Brenta: una mostra sul fiume Brenta”
La foto in basso a sinistra è un mio scatto.