Le mie polaroid come NFT per Decrypto


A luglio 2022 ho iniziato ad appassionarmi al web3. Una passione sbocciata all’improvviso e che mi ha dato una nuova linfa ed energia come non accadeva dai primi approcci al web (primi anni 2000).
Ma cos’è il web3 e perché mi ha così tanto appassionato?
Il web3 è un web basato sulla tecnologia blockchain, una tecnologia libera, immutabile e non controllata. E sono proprio queste sue caratteristiche ad avermi incuriosito e spinto ad approfondire e formarmi sulle possibilità di una comunicazione online più libera, ma responsabile.
Durante le mie ricerche online, mi sono avvicinata ad Andrea Venturelli, una persona che stimo tantissimo, e ai suoi percorsi di formazione su Decrypto.
A marzo 2023 mi sono iscritta ad un suo corso, Creators3 un percorso per imparare ad approcciarsi al web3, particolarmente indicato per chi vuole creare una collezione NFT.
Cos’è un NFT?
Molto probabilmente ti sarà capitato di sentir parlare (in maniera negativa) dei Non Fungible Token, ossia degli oggetti che esistono esclusivamente online e paragonabili ad un elemento grafico (una foto, una gif), ma possono anche essere una canzone, un suono. Quando si è iniziato a parlarne, il commento principale era “cosa me ne faccio di una foto online quando posso avercela nella vita reale? Questi NFT non servono a niente”.
In realtà possedere un NFT ti può permettere di accedere a dei servizi online, a degli abbonamenti, ad accedere ad eventi dal vivo. Il possesso dell’NFT, di questo oggetto digitale, ti permette di godere di qualcosa. Ci sono aziende come Gucci, Adidas, Nike, Porsche che stanno già utilizzando questa tecnologia per fidelizzare i clienti.
E quindi, ‘ste polaroid?
E quindi, durante il corso con Andrea Venturelli, per fare dei test e delle prove pratiche sulla realizzazione di una collezione NFT, abbiamo usato le mie polaroid dell’opera Charade e altre polaroid scattate al buio. Creata la collezione i miei compagni di corso hanno dovuto mintare un NFT a testa per poi poter accedere a dei contenuti esclusivi sul canale Discord.

Potete vedere la collezione mintata su opensea.io.

Screenshot della collezione NFT su Opensea